Tagliare il pelo del cane: giusto o sbagliato?

Con l’arrivo del caldo e guardando i nostri amici a quattro zampe la domanda può venire spontanea: devo tagliare il pelo del cane?

In linea di massima la risposta è no!

bed-1284238_960_720

 

 

Perchè non bisogna tagliare il pelo del cane?

Il pelo del cane è formato da un doppio strato che lo isola dal freddo e lo protegge dal caldo, creando una sorta di barriera isolante. Questo funzionamento è ancora meglio se non c’è pelo morto, quindi il cane va spazzolato bene e regolarmente. 

La pelle dei cani è molto sensibile alla luce del sole, il pelo è anche un ottimo scudo per impedire che si scottino.

 

Quali cani vanno tosati?

Questa regola però non riguarda tutte le razze, ce ne sono alcune che richiedono la tosatura del pelo tutto l’anno e quindi anche durante il periodo estivo: fox terrier a pelo ruvido, Airedale terrier, maltese, Bichon havanais, schneuzer, Yorkshire terrier, bassotto, cocker spagnolo. 

L’eccezione riguarda anche i cani che partecipano alle mostre canine e che di conseguenza devono avere la lunghezza del pelo in base al regolamento della mostra a cui si sono iscritti. 

Attenzione! Non ricorrete al fai da te ma affidatevi a tolettature specializzate.

 

Cosa fare in estate?

Anche i cani soffrono il caldo e se tagliare il pelo del cane non è una buona soluzione, ecco qualche consiglio utile per aiutare i nostri animali.

Fate in modo che non abbia nodi: accorciate il pelo solo dove vi sembra possa avere dei nodi e spazzolate bene quotidianamente. In particolar modo controllatelo dopo le escursioni in montagna e dopo che si è arrotolato nella sabbia. 

Evitate colpi di calore tenendolo al fresco e mettendogli a portata sempre abbondante acqua fresca.

Prestate attenzione a non dimenticare mai tutti i trattamenti antiparassitari, in modo che il  vostro cane non venga attaccato e che di conseguenza non stia male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *