Il samoiedo, la razza del mese

Un manto soffice e candido, l’espressione simpatica e una forza incredibile. È il samoiedo, la razza del mese. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e le sue abitudini.

Le origini del samoiedo

Il samoiedo, la razza del mese, è un cane di origini nordiche, più precisamente della Siberia. Complice anche il suo folto pelo, il samoiedo diventa fin da subito una fedele compagnia per gli abitanti delle regioni del nord. Questa razza canina, in passato, veniva utilizzata per trainare le slitte e tenere al caldo i padroni. Ad oggi, il samoiedo è un fedele e giocherellone cane da compagnia.

Il carattere del samoiedo

Il samoiedo, la razza del mese, ha un carattere meraviglioso: il temperamento amichevole e gentile di questo cane, infatti, lo rende una meravigliosa compagnia, adatta ad adulti, piccini e altri animali. Il carattere del samoiedo è molto dolce, proprio per questo il cane non ama particolarmente la solitudine e anzi, ama socializzare e stare in compagnia.

L’aspetto del samoiedo

Il samoiedo è un cane molto particolare, non solo nel carattere, ma anche nell’aspetto. A rendere caratteristico il suo aspetto vi è sicuramente il pelo. Il samoiedo, la razza del mese, infatti, possiede un pelo, solitamente di colore bianco, molto folto, soffice e caldo. Questo gli permette di non sentire il freddo delle giornate invernali.

La struttura fisica del samoiedo lo rende molto agile e forte, con molte energie. Gli occhi sono scuri e il muso ha un’espressione tipica, che lo rende quasi “sorridente”.  Il samoiedo richiede attenzioni nella cura del pelo, che potrebbero creare qualche difficoltà a un proprietario alle prime armi.

Vi abbiamo presentato il samoiedo, la razza del mese. E voi conoscevate questo cane meraviglioso? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *