Perché i nostri cani ci seguono

Vivere con un cane è un’esperienza bellissima, che ci permette di instaurare con lui un forte legame. Quando viviamo con un cane ci abituiamo alle sue stranezze e ai suoi comportamenti inusuali. Tra questi uno dei più comuni: essere seguiti quando ci spostiamo. In questo articolo parleremo del perché i nostri cani ci seguono.

bed-1284238_960_720

Parte del comportamento dei nostri cani è legato al loro istinto canino e alla discendenza che hanno dal lupo. Il lupo, infatti, insegue il leader del branco perché sa che questi lo proteggerà e gli procurerà del cibo.

Il nostro cane, quando ci segue, lo fa perché in noi riconosce il proprio leader. Sa che, in nostra compagnia, può trovare non solo tanto amore, ma ance protezione e cibo. Questa è una delle motivazioni del perché i nostri cani ci seguono.

La fame può essere un’altra delle ragioni del perché i nostri cani ci seguono. Capita molto di frequente, infatti, che quando camminiamo per casa con del cibo in mano, il nostro cane ci segua. In questo caso potrebbe sperare di ricevere qualche pezzetto di cibo.

Il cane ama la nostra compagnia

Un’altra motivazione del perché il cane ci segue è che apprezza la nostra compagnia e vuole stare con noi. Il cane è un animale molto affettuoso, che si affeziona al padrone. Passare del tempo in nostra compagnia, seguendoci anche da una stanza all’altra, gli permette di manifestare il suo affetto nei nostri confronti.

In altre occasioni, invece, il nostro cane ci insegue perché ha voglia di giocare. Condividere momenti di gioco con il nostro cane è molto importante, perché permette di dare sfogo alle sue energie e di fargli fare del sano movimento.

Anche il vostro cane vi segue? Condividete la vostra esperienza in un commento.

Una risposta a “Perché i nostri cani ci seguono”

  1. Alessandra ha detto:

    Io sono seguita , costantemente dai miei gatti! È per lo stesso motivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *