Perché il cane trema

Il tuo cane trema? Non sempre è un male. Ecco 5 ragioni per cui il tuo cane potrebbe tremare.

bed-1284238_960_720

1) Il cane trema perché è furbo

I cani apprendono per rafforzi positivi. Se una volta l’hai coccolato a lungo perché tremava, potrebbe aver associato questo comportamento all’ottenimento delle coccole!

2) Il cane trema perché ha paura

Quando i cani sono spaventati, reagiscono tremando. Questo succede quando sentono il temporale, quando è tempo di entrare in macchina o quando incontra animali che lo inquietano.

3) Il cane trema perché è tanto felice

Di fronte a una novità o a un evento eccitante, il cane trema di felicità! Questo accade, per esempio, quando capisce che è il momento di uscire per fare una passeggiata. Oppure accade quando finalmente ci rivede dopo un periodo di lontananza.

4) Il cane trema per vecchiaia

A una certa età i muscoli del cane perdono forza e resistenza. Quando si stanca, per esempio dopo una passeggiata, il cane reagisce tremando. È un comportamento del tutto normale per cui solitamente non c’è da preoccuparsi.

5) Il cane trema perché non sta bene

Se il tuo cane trema e non riscontri una motivazione nelle spiegazioni dei punti 1,2,3,4 potrebbe essere affetto da una malattia. Alcune patologie causano brividi! In questo caso è importante rivolgersi al vostro veterinario di fiducia.

Anche il tuo cane trema? Raccontaci la tua in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *