La razza del mese, il carlino

Musetto schiacciato, espressione dolce e orecchie morbide. È la razza del mese, il carlino. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo simpatico cagnolino, dalle dimensioni piccole ma dal cuore grande.

bed-1284238_960_720

Le origini del carlino

La razza del mese, il carlino, ha origini orientali. I primi esemplari di questa razza canina compaiono nella Cina del 400 a.C., e sono fin dall’antichità considerati fedeli animali da compagnia.

Il Carlino arriva in Europa assieme ai cavalieri di Gengis Khan e, molto rapidamente, diventa una presenza fissa dei salotti della nobiltà francese, inglese ed olandese.

Il carattere del carlino

La razza del mese, il carlino, è un cane vivace ed attivo, poco incline all’aggressività. Il carlino prova molto affetto per i componenti familiari e non ama sentirsi escluso. Possiede un modo tutto suo per comunicare, emettendo suoni particolari grazie al naso, unico nella sua forma.

È un cane molto fedele, particolarmente indicato per i padroni che vogliono costruire un legame unico e speciale con il proprio Fido.

L’aspetto del carlino

La razza del mese, il carlino, è facilmente riconoscibile. L’aspetto di questo cane è infatti la prima caratteristica che colpisce l’osservatore. Il muso è schiacciato, le orecchie flosce e il manto a pelo corto, di diverse colorazioni.

Nonostante le dimensioni ridotte, il carlino è piuttosto muscoloso e amante della vita attiva e dello sport. Presenta la tendenza ad essere sovrappeso e, di conseguenza, la sua alimentazione deve essere corretta ed equilibrata.

Vi abbiamo presentato la razza del mese, il carlino. Questa razza canina ci ha conquistati! Anche il vostro cane è un carlino? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *