Giochi da fare col cane

Loro hanno sempre voglia di giocare. Negli anni, avete provato tantissimi giochi da fare col cane e adesso volete idee nuove per intrattenerlo. Qui di seguito, vi presentiamo alcune idee che potrebbero fare al caso vostro.

bed-1284238_960_720

Giochi da fare col cane all’aria aperta

Oltre alla classica pallina, provate il gioco della sorpresa nascosta. Prendete una crocchetta e nascondetela in una mano, per poi avvicinarle entrambe chiuse al vostro cane. Apritele sono quando userà la zampa per indicarvi dove si trova il suo premio. Questo gioco stimolerà l’olfatto e l’interazione.

Anche il percorso a ostacoli è molto divertente. Proponete al cane un percorso alternativo, fatto con vecchie cianfrusaglie che non usate più, che renderanno il percorso più famigliare. Una crocchetta come premio lo incentiverà a partecipare, aiutandolo così a mantenersi in forma e felice.

Giochi da fare col cane in casa

È utile conoscere anche qualche gioco da fare col cane in casa. Il nascondino è molto efficace per l’attività mentale. Prendete delle crocchette e nascondetele in più punti della casa. La loro ricerca lo terrà impegnato e lo gratificherà una volta trovati tutti i suoi premi.

È importante usare il gioco anche per rafforzare il legame che abbiamo con i nostri amici a quattro zampe. Insegnargli nuove azioni, come “batti cinque”, non è solo questione di disciplina, è anche un modo per coinvolgere il cane in un momento che per lui è solo vostro.

Se ama mordicchiare calzini e pantofole, allora abbiamo il gioco che fa per te. Prendi un calzino vecchio e riempilo con altri calzini. Il cane è attirato dall’odore dell’anice perciò, prima di chiuderlo con un nodo, inserisci qualche seme di anice o goccia di olio essenziale all’anice.
Giocherà per ore cercando di sciogliere il nodo.

Quali altri giochi da fare col cane conosci? Scriviceli in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *