Cosa sognano i cani?

Quando il nostro cane dorme, ci accorgiamo che alle volte scodinzola, abbaia, o muove le zampe, il naso e le orecchie. Sicuramente, osservando Fido, ci è capitato di chiederci se anche lui, come noi, sogna. Diversi studi hanno dimostrato che i cani sembrano avere un’attività cerebrale molto simile alla nostra quando sono addormentati, ma che cosa sognano i cani? Scopriamolo insieme!

bed-1284238_960_720

Cosa dicono gli studi

Secondo gli studi, anche i nostri amici hanno una fase REM durante il sonno e pare, inoltre, che i cani piccoli abbiano la tendenza a fare sogni più lunghi e frequenti rispetto ai cani grandi.
I sogni sono il risultato di un processo mentale molto complesso, che coinvolge esperienze e conoscenze, e se pensiamo alle incredibili capacità di imparare e alla straordinaria memoria dei nostri cani, possiamo pensare che sognino come noi, elaborando le esperienze che hanno vissuto.

Durante la fase più profonda del sonno, o sonno REM, i cani possono avere diversi sogni nell’arco di alcune ore che, secondo gli studiosi, sono immagini che passano davanti ai loro occhi. Perciò quello che un cane ha sperimentato durante la sua vita, sarà determinante nei suoi sogni.

Il loro amore incondizionato per noi

Non c’è modo di sapere con assoluta certezza cosa sognano i cani, ma se pensiamo che il loro processo mentale è molto simile al nostro, possiamo credere che sognino elementi a loro famigliari, come le coccole, le passeggiate, i giochi e il cibo

Proprio per questo, secondo la ricerca del team del Dr. Deirdre Barrett, della Harvard University, quando i nostri cani dormono sognano proprio noi, i loro proprietari. Il loro amore e attaccamento li porta, molto probabilmente, a sognare il nostro volto e il nostro odore.

Questa ricerca ha suscitato grande fermento sul web, scatenando i padroni che, attraverso più di 50.000 commenti, hanno confermato di credere fermamente che il proprio cane li sogni, esattamente come a loro succede di sognare il proprio cane.

Il migliore amico dell’uomo estende il suo affetto e la sua fedeltà anche al misterioso e fantastico mondo dei sogni: ti eri mai chiesto cosa sognano i cani? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *