La razza del mese: il Beagle

Il Beagle è una delle razze canine più antiche, da sempre utilizzate per la caccia soprattutto alla lepre e del coniglio.

bed-1284238_960_720

Il suo compito principale era quello di fiutare e seguire la traccia lasciata dalle prede che il cacciatore stava inseguendo.

Il Beagle si contraddistingue per essere un compagno fidato ma anche amico affettuoso tra le mura di casa. Scopriamo insieme le caratteristiche distintive di questo amico a quattro zampe!

Il Beagle: caratteristiche fisiche

Il Beagle è un cane di piccola taglia ed appartiene al gruppo dei segugi. La struttura è robusta e la sua altezza può variare tra i 33 e i 40 cm al garrese. Il pelo è corto e può essere sia liscio che ruvido.

Una dei suoi tratti tipici sono le orecchie lunghe che cadono sul muso ricoprendone i lati. Grazie alla sua indole docile, è un ottimo cane da compagnia. È un cane da fiuto e per questo ha un istinto alla caccia molto sviluppato.

Beagle: dinamicità e curiosità a quattro zampe

È un cane brioso e dinamico, adora trascorrere intere giornate all’aria aperta. Il suo habitat naturale è la casa in campagna ma può essere felice anche in città, purché si rispettino le sue esigenze di movimento.

Non necessita di particolari cure ma del giusto affetto, sì. Si adatta facilmente anche alla vita in appartamento però è importante dedicargli dei momenti in cui portarlo fuori al parco per non renderlo troppo irrequieto in appartamento. 

Il Beagle è anche una razza intelligente e curiosa. Quando lo portate al parco o in un nuovo ambiente non stupitevi se sarà attirato da qualsiasi nuovo odore e tenderà ad esplorare il territorio.

Ha un’indole molto socievole, tende infatti a mostrarsi docile anche con gli estranei. Questa sua tendenza ci ricorda che non ama essere trascurato e restare troppo tempo da solo, un pò come tutti i nostri amici a quattro zampe.

 

E il tuo Fido, che carattere ha?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *