Come scegliere la lettiera per il gatto

Come scegliere la lettiera per il gatto? Come orientarci tra le diverse proposte che troviamo in vendita? La prima cosa di cui tenere conto sono le esigenze del nostro amico a quattro zampe.

Tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi per animali troviamo lettiere di diverso tipo: come scegliere?

Quale lettiera scegliere per il gatto

Gli esperti consigliano di preferire lettiere a grana sottile, poiché creano un substrato morbido che permette al nostro gatto di scavare senza problemi: in natura il gatto sceglierebbe di scavare nella sabbia e non in un terreno duro e difficile. Le dimensioni della lettiera devono essere adattate all’età del gatto e lo strato di sabbia deve essere di almeno 5 centimetri.

Esistono varie tipologie di lettiere, ci sono quelle con i minerali in bentonite, quelle in silicio e quelle vegetali, realizzate con scarti di mais, con la carta o con i pellet. Sono da preferire le lettiere vegetali, più morbide e amiche dell’ambiente; le lettiere in bentonite, pur essendo agglomeranti, sono di estrazione mineraria e hanno un certo impatto ambientale e le profumazioni aggiunte possono infastidire il nostro micio. Le lettiere in silicio, invece, sono da evitare, perché possono pungere i polpastrelli dei gatti e provocare allergie, oltre a essere altamente inquinanti.

Convivere con il nostro amico a quattro zampe significa riservargli degli spazi, senza fargli mancare libertà e privacy. Il momento dell’utilizzo della lettiera è molto importante, sia per l’igiene del nostro gatto, sia per il suo benessere: le deve essere dedicato un posto specifico e deve essere gestita per garantire il massimo comfort all’animale.

Voi che lettiera utilizzate? Scopri la nostra linea: https://www.giuntinipet.com/prodotti/sandy/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *