Quali sono i vaccini per i gatti

Chi ha un gatto o ha intenzione di adottarne uno, per essere un padrone responsabile deve essere molto attento alla salute del suo animale. Per garantire il benessere del micio e prevenire malattie gravi, è importante rispettare tutte le vaccinazioni indicate per i felini da compagnia. Vediamo insieme come funzionano, quali sono i vaccini per i gatti e a cosa servono.

bed-1284238_960_720

Cosa sono i vaccini e come funzionano?

I vaccini sono sostanze create per aiutare il corpo a combattere alcune malattie. Generalmente somministrati per via sottocutanea, i vaccini contengono gli antigeni necessari per creare gli anticorpi nell’organismo del nostro gatto: il sistema immunitario del felino viene così stimolato per creare le difese immunitarie necessarie per lottare contro la malattia.

Le vaccinazioni per i gatti possono variare sia per l’obbligatorietà e la periodicità, che per la zona geografica in cui viviamo. Dobbiamo quindi informarci su quali vaccini sono obbligatori e ogni quanto dobbiamo somministrarli al nostro gatto. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia e chiediamogli quali sono obbligatori per legge e quali invece sono raccomandati, affinché la salute del nostro gatto sia tutelata il più possibile.

Quando vaccinare il nostro gatto?

La cosa più importante da sapere, prima di vaccinare il nostro gatto, è che bisogna aspettare lo svezzamento, in quanto è importante che il micio abbia un sistema immunitario abbastanza sviluppato: il momento ideale per vaccinare la prima volta il nostro gatto è quando compie il secondo mese di vita.

Come funzionano i vaccini in Italia?

In Italia le vaccinazioni obbligatorie sono 3, chiamate trivalente: rinotracheite, calcivirosi e gastroenterite virale o panleucopenia. È importante, inoltre, prima di vaccinare il gatto, che gli si realizzi un test delle malattie per la leucemia felina e l’immunodeficienza felina, anche se non è obbligatorio.

Generalmente, prima di iniziare le vaccinazioni, un calendario tipo delle vaccinazioni prevede che verso il primo mese e mezzo di vita venga fatta un’antiparassitaria. A due mesi si procede con il test della leucemia e dell’immunodeficienza e viene somministrata la prima dose di trivalente; mentre a due mesi e mezzo vi è la prima dose di vaccino contro la leucemia felina. A tre mesi e a tre mesi e mezzo c’è il richiamo per la trivalente e per la leucemia e al quarto il primo vaccino contro la rabbia.

Successivamente le vaccinazioni avranno una cadenza annuale, perciò ogni anno vaccineremo il nostro gatto con la trivalente, il vaccino contro la leucemia e anche quello contro la rabbia.

Rivolgiamoci sempre al nostro veterinario di fiducia per rimanere aggiornati sulle vaccinazioni obbligatorie e su quelle consigliate che variano annualmente.

Ecco quali sono i vaccini per i gatti e le linee guida generali da seguire. Tu hai fatto vaccinare il tuo micio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *