Come preparare l’albero di Natale a prova di gatto!

Il Natale è vicino e molti di noi hanno già preparato, o sono in procinto di preparare, l’Albero! Decorazioni, luci e regali, sono addobbi che amiamo e che creano nella nostra casa quell’atmosfera natalizia in grado di conquistare tutti… anche i nostri gatti! Ecco i nostri consigli su come preparare l’albero di Natale a prova di gatto!

bed-1284238_960_720

Scegliere l’albero

Se per la nostra casa scegliamo un vero abete, non dobbiamo stupirci che il nostro gatto ne sia attratto: insomma, un vero albero in casa! Perciò è meglio preferire un albero sintetico, anche per proteggere la sua stessa salute: gli aghi del pino potrebbero ferire gli occhi o la pelle del nostro micio, e se ingeriti possono essere irritanti.

Meglio preferire un albero dalle dimensioni ridotte, così da scongiurare eventuali cadute; il vaso o la base che sorregge l’albero deve essere ben solida e resistente così che si possa limitare il rischio che si ribalti al primo. Possiamo tentare di tenere lontano il gatto cospargendo la base con bucce di arancia: per noi sono profumate e decorative, mentre i gatti non le amano particolarmente.

Come addobbare l’albero

Prima di iniziare a preparare l’albero di Natale a prova di gatto, diamo qualche giorno al nostro micio per abituarsi alla nuova presenza e sfogare la sua curiosità. Al momento della decorazione, preferiamo palline di plastica, legno o feltro, così da limitare i danni ed evitiamo le decorazioni scintillanti e brillanti che sicuramente attireranno il felino di casa.

Attenzione alle luci e alle strisce argentate o dorate: sono un vero lunapark! Ogni decorazione deve essere ben fissata sui rami dell’albero ed è meglio coprire i cavi in eccesso con del nastro isolante per impedire al gatto di rosicchiarli.

I regali sotto l’albero

Per evitare il rischio di pacchetti regalo rovinati è meglio aspettare a mettere i doni sotto l’albero: in questo modo eviteremo regali stropicciati e assicureremo la salute del nostro micio, che non rischierà di ingerire nastrini e carta regalo, nocivi per la sua salute.

Ecco come preparare l’albero di Natale a prova di gatto! Voi avete altre strategie? Raccontatecele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *