Perché i gatti sono puliti

Spesso ci siamo chiesti perché i gatti sono puliti. La toletta è per il gatto una sorta di rito che fa di lui il pet più pulito e curato di tutti.

bed-1284238_960_720

Inizia sempre dalle zampe anteriori, per poi dedicarsi alla testa, le spalle, i fianchi, le zampe posteriori e infine alla coda. La toletta è per lui un momento particolare che lo coinvolge a 360°. Tutto parte dalla lingua, scopriamo perché!

Lingua e flessibilità

Una delle risposte al perché i gatti sono puliti sta proprio nella lingua.

La lingua dei gatti è ricoperta di piccole papille a forma di uncino, che funzionano come una specie di velcro in grado di rimuovere la sporcizia accumulata fra i peli. Anche la saliva ha la sua importanza. Infatti, la saliva contribuisce non solo a mantenere lucida la pelliccia e a stimolarne la crescita ma anche a regolare il calore corporeo.

Perché i gatti sono puliti? Lo devono anche alla loro flessibilità, che durante la toletta gli consente di raggiungere ogni parte del corpo. Contorcendosi per raggiungere tutte le parti del corpo, stimolano la circolazione e tengono in forma la muscolatura.

Toletta come antistress

Non tutti sanno che la toletta è per il gatto un potente rito antistress che il gatto compie tutte le volte in cui si sente infastidito. Per questo, è importante non disturbarlo quando inizia la sua seduta di pulizia.

Conosci altri motivi che spieghino perché i gatti sono puliti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *