Perché il gatto gioca con le prede

Il gatto è un animale affettuoso e giocherellone, ma in lui c’è un forte istinto da cacciatore. Catturare prede è, infatti, una delle sue passioni, e giocarci è un’altra. Ma perché il gatto gioca con le prede? Scopriamolo insieme.

bed-1284238_960_720

L’istinto da cacciatore

I gatti hanno un forte istinto da cacciatore. Questo istinto è presente anche nell’animale domestico, che cercherà di catturare piccole prede e qualche insetto. Ma perché il gatto gioca con le prede?

Il gatto domestico ha poche occasioni per cacciare. Quando cattura una preda, quindi, può giocarci per qualche tempo per lasciar esercitare il suo istinto felino. Questa può essere una delle ragioni del perché il gatto gioca con le prede.

Una seconda ragione del perché il gatto gioca con le prede può essere legata al fatto che non sa come ucciderla. Il gatto domestico, infatti, non avendo molte occasioni per cacciare, non sempre sa come comportarsi in seguito alla cattura di una preda.

Cacciare è una forma di attività fisica

Per il gatto domestico la caccia è un momento importante. I nostri mici da compagnia, infatti, tendono a fare poca attività fisica. Il momento della caccia può essere stimolante per il felino. Cacciando, infatti, il gatto può sfogare le proprie energie e rilasciare stress.

In molte occasioni la caccia può anche essere vista come un momento di gioco, altra attività molto importante per il micio.

E voi sapevate perché il gatto gioca con le prede, una volta catturate? Anche il vostro micio lo fa?

Condividete la vostra esperienza in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *