Perché i gatti corrono per tutta casa?

Chi ha un gatto lo sa: senza un apparente motivo, il micio comincia a correre per la casa, a salire sui mobili e a giocare con ciò che trova sul suo cammino. Dopo pochi minuti, si rilassa e si comporta come se nulla fosse.

Perché i gatti corrono per tutta casa? Quando vivono in libertà, i gatti dedicano molto tempo ed energie alla caccia, mediamente 3,5 ore al giorno. I gatti d’appartamento, però, tendono a essere più sedentari, a riposare di più e a muoversi meno e giocare poco. Questo si traduce in un assopimento del loro istinto alla caccia.

Secondo uno studio, i gatti da appartamento trascorrono il 3% del loro tempo, cioè circa tre quarti d’ora, in piedi, il 3% camminando e solo lo 0,2%, cioè meno di 3 minuti, facendo un’intensa attività fisica. La maggior parte del tempo è quindi destinato al riposo, a cui dedicano circa 7,5 ore di notte e altre 7,5 ore durante il giorno.

Quando vivono in casa, il ritmo naturale di attività dei gatti diventa più evidente e prevede picchi al tramonto e all’alba. È infatti in questi momenti, che i mici sono più propensi a uscire per esplorare e cacciare, a cercare femmine in calore, o a difendere il territorio da altri gatti. È più facile, quindi, che i gatti più giovani o quelli con una particolare predisposizione all’attività fisica, diventino più attivi in questi momenti del giorno, giocando con qualsiasi cosa che si muova, saltando sui mobili e iniziando a correre su e giù per la casa.

Ecco perché i gatti corrono per tutta casa: anche il tuo amico felino sfrutta tutte le superfici di casa e gioca come fosse in un parco divertimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *