La razza del mese: il Ragdoll

Occhi azzurri indimenticabili, un carattere mansueto e affettuoso e un nome molto particolare. Stiamo parlando della razza del mese, il Ragdoll! Il suo nome, che significa bambola di pezza, è dovuto al comportamento che tiene quando viene preso in braccio. Scopriamo insieme questa bellissima razza felina.

bed-1284238_960_720

Le origini del gatto Ragdoll

Il Ragdoll è una razza di gatto nordamericana, sviluppato a partire dagli anni sessanta dall’allevatrice statunitense Ann Baker, e conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. La razza è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1992, ma questo micio si è subito fatto amare per essere un ottimo compagno di appartamento.

Il carattere del gatto Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto che ama la compagnia dell’uomo e il contatto fisico, un vero coccolone! Non ama il rumore e la confusione ed è quindi il perfetto animale d’appartamento. La sua indole pacifica gli permette di convivere tranquillamente con altri animali domestici, a patto che non siano troppo vivaci.

Si dimostra molto affettuoso nei confronti del suo umano, molto intelligente e dolce, e possiede un miagolio delicato e melodioso; spesse volte viene paragonato a un cane per la sua tendenza a seguire le persone per casa, per non ribellarsi a intense sessioni di coccole e per la sua capacità di riportare oggetti.

L’aspetto del gatto Ragdoll

Il pelo del Ragdoll è morbido e setoso, e i colori variano dal seal point, al blue point e chocolate point, fino al liliac point; può essere lungo o semilungo, di solito più corto sulle zampe, mentre sul collare diventa particolarmente voluminoso, dando vita alla “gorgiera”: un collare di pelo fitto che cinge il collo. La coda è pelosa e le zampe hanno ciuffetti fra un dito e l’altro, mentre sul muso compare una “V” bianca, rovesciata e simmetrica.

I suoi occhi ovali, grandi e un po’ obliqui dal blu intenso, attirano sicuramente l’attenzione, donandogli un aspetto dolce e misterioso. La testa larga e tonda, proporzionata a un fisico possente e muscoloso, ha orecchie che partono larghe e finiscono arrotondate.

Ecco la razza del mese, il Ragdoll! Conoscevate già questo felino? Magari condivide casa con voi? Raccontateci la vostra storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *