Il tuo gatto porta fortuna

Nelle favole è il fedele compagno della strega cattiva. Nell’immaginario collettivo è associato alla sfortuna, quando ti taglia la strada. Ma nessuno direbbe mai che il proprio gatto nero porti veramente iella!

bed-1284238_960_720

Come nasce questa leggenda? Sembra che nel Medioevo i gatti neri fossero pericolosi di notte perché spaventavano i cavalli attraversando improvvisamente la strada, rischiando di far cadere i cavalieri e provocando quindi seri incidenti. Sempre nel Medioevo, tuttavia, i felini erano considerati grandi alleati contro i roditori, che infestavano i silos e, addirittura, venivano considerati degli amuleti contro il malocchio!

Se in Italia la tradizione vuole che il gatto nero porti sfortuna, al contrario in Inghilterra e in Asia è sinonimo di fortuna. Le leggende e le curiosità variano di paese in paese e attraversano tutti i periodi storici, dagli antichi egizi, ai romani, all’antica tradizione cinese. Oggi l’associazione Aidaa ha stabilito il Gatto Nero Day il 17 novembre, ma per noi ogni giorno con il nostro unico amico a quattro zampe è speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *