Come il tuo gatto passa le giornate

Sapevi che un gatto passa il 30% del suo tempo a lavarsi, conta 11000 ore di fusa e dorme 2/3 del giorno? Ecco come il tuo gatto passa le giornate.

bed-1284238_960_720

Il nostro gatto passa apparentemente la maggior parte della sua giornata a dormire. Eppure, all’alba e al tramonto si sveglia improvvisamente e lo sentiamo combinare disastri in giro per la casa. Questo ciclo di sonno e veglia è in realtà un retaggio arcaico. Infatti, quando i gatti erano animali selvatici e non domestici, cacciavano dal tramonto all’alba, mentre la luce li nascondeva allo sguardo delle loro prede. Oggi questa abitudine è rimasta anche se i nostri gatti non hanno più bisogno di cacciare. Quindi si dilettano con i giochi e con l’attività fisica. La caccia richiede un grande dispendio di energie e per questo i nostri amici felini sono portati a dormire durante la giornata.

I gatti riescono a dormire dappertutto, soprattutto nei luoghi che li raccolgono, in cui si sentono nascosti e potenzialmente indisturbati. Prediligono le scatole, i vasi, gli angoli di poltrone e divani, l’interstizio tra i cuscini del letto. Amano anche i luoghi sopraelevati; non è raro trovarli sui mobili, sui termosifoni, sulle sedie, sui balconi o sulla tavoletta del bagno!

Quando si svegliano, si dedicano allo stretching e alla toelettatura. Passano ore a rassettarsi la pelliccia, provando acrobazie che fanno invidia a un maestro di yoga. Allungano le zampe, il collo, la schiena e tutto il corpo. Poi si sollevano per una quieta promenade. Chi ha il giardino è privilegiato, mentre in appartamento ci si deve accontentare di un giro sui mobili, o di qualche corsetta lungo il corridoio, con virate sui divani e gimcane tra la camera da letto e il bagno.

Le giornate oziose e ludiche del nostro gatto non finiscono qui, ma sono intervallate dalla merenda. O, meglio, dagli spuntini. Quando ha fame, lo sappiamo tutti, il nostro gatto adotta l’arma delle fusa. Si stima che un gatto nel corso della sua vita faccia le fusa per un ammontare complessivo di 11000 ore. Attorcigliandosi tra le nostre gambe e sfoderando il trattore che nasconde in sé, il nostro micione ci avvisa che è l’ora della pappa. C’è chi si accontenta di due pasti al giorno e chi non è mai sazio e, dopo qualche minuto di attività fisica, si accascia sulla ciotola finché non ha fatto il pieno di croccantini.

I nostri gatti passano le giornate in armonia con il proprio equilibrio. Decidono la giusta dose di riposo e attività e collezionano relax tra una coccola e l’altra. Che bello fare una vita da gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *