I colori del manto felino

Bianco, nero, rosso o tigrato, ogni gatto ha la sua particolare sfumatura.

bed-1284238_960_720

I colori del manto felino sono veramente tanti e sarebbero il risultato della combinazione genetica. Scopriamo assieme qualcosa di più per capire meglio le varie sfaccettature dei colori del manto felino.

Quanti sono i colori del manto felino

Tra i vari colori del manto felino, “tabby” è il nome della sfumatura originaria del gatto, racchiusa all’interno di una trama tigrata. Infatti, inizialmente, in un motivo chiamato “agouti” si alternavano e intersecavano striature chiare e scure. Le varie fasi della civilizzazione hanno ampliato la gamma genetica che ha determinato l’ampliamento dei colori del manto felino.

Colore, disegno e ripartizione del pelo sono i tre indicatori dai quali si parte per indicare le diversità cromatiche tra i gatti, che vengono racchiuse in self o solido, tabby, bianco bicolore e tricolore e mantello colourpoint. Dal tigrato del tabby passiamo al monocolore dei manti self, fino al bianco accostato ad uno o due colore, per concludere con il colourpoint, cioè il motivo siamese.

Dalla presenza di bianco sul mantello, nascono anche le seguenti varietà:

  • Squama di tartaruga: è detta anche calico e consiste con un mantello rosso e nero ben distribuiti in macchie separate da qualche chiazza bianca. Solitamente, questo mantello è femminile.
  • Arlecchino: in questo tipo di colorazione, predomina il bianco e, solitamente, una macchia bianca sul muso;
  • Van: tra i colori del manto felino, la variante in Van è caratterizzata dalla presenza di colore su testa e coda ed eventualmente qualche macchia sul dorso;
  • Mitted: il nostro gatto ha un pelo Mitted quando presenta un quarto di bainco sulle zampe, una macchia bianca sul naso e in mezzo agli occhi.

Come nascono i colori del manto felino

Come nasce la diversità cromatica del pelo dei nostri gatti? È tutta questione di melanina! Infatti, tutti i colori si basano sulle diverse quantità di pigmenti presenti nello scapo, cioè la parte libera del pelo.

La curiosità è davvero tanto e lo chiediamo anche a te: di che colore è il manto del tuo gatto? Scrivicelo in un commento!

2 risposte a “I colori del manto felino”

  1. Silvana ha detto:

    Tabby con un collarino arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *