Coccole o veri e propri 007?

Quante volte vi é capitato di rincasare e vedere il vostro gatto cercare coccole per poi rintanarsi in un angolo a leccarsi le zampette?

Ebbene sì. Sta indagando su di voi!
shutterstock_3357793

I gatti infatti possiedono ghiandole odorifere che utilizzano per marcare le persone ed il territorio con il proprio odore. Si trovano sulle tempie, lungo la mascella, alla base della coda e sui cuscinetti delle zampe.

L’astuto felino si strofina con la testa, coi baffi e la bocca sulle nostre mani e contro le nostre gambe spesso ripetendo più volte tale operazione includendo tutto il fianco ed infine attorcigliando leggermente la coda.

Poi si allontana, si siede in un angolo della casa e comincia a leccarsi le zampe ed i fianchi.

Noi prendiamo spesso tale atteggiamento come un bisogno momentaneo di affetto ma in realtà lo strofinio serve per impregnarci con il loro odore: un trattamento similare è riservato anche ai vari oggetti della casa, come infissi e mobili.

Infatti i gatti per sentirsi a proprio agio con l’ambiente che li circonda hanno bisogno di percepire odori e sapori come “familiari” e proprio per questo leccano le parti del corpo maggiormente coinvolte in questa operazione.

Quindi fate attenzione, quando rincasate il vostro gatto vi obbligherà ad un vero e proprio “terzo grado olfattivo”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *