Viaggiare con animali: vademecum da ricordare

Arrivano le tante attese vacanze, come si fa con i propri animali domestici? Si portano in ferie! Ecco un breve vademecum per viaggiare con animali senza stress.

 

bed-1284238_960_720

 

Viaggiare con il gatto

I gatti non amano essere trasportati fuori dal loro ambiente familiare e anche il trasportino viene visto da loro come un chiaro segnale di cambiamento in arrivo. Cosa fare quindi per viaggiare con animali sereni e senza stress? 

Iniziate con il lavare accuratamente il trasportino con acqua e sapone. Questo serve per eliminare eventuali tracce di feromoni lasciate precedentemente. Poi mettete il trasportino in casa aperto, in modo che il vostro gatto possa abituarsi. Così potrà entrarci e uscirci in autonomia per qualche giorno prima della partenza.

Evitate possibili nausee e vomito non dando cibo circa un 6 ore prima del viaggio e se si tratta di un trasporto prolungato utilizzate un diffusore di benessere per aiutare il gatto ad adattarsi al nuovo ambiente.

 

Viaggiare con il cane

Per viaggiare con animali e non incappare in brutte sorprese, prima di partire insegnate al vostro cane qualche semplice regola: deve imparare a sedersi in auto quando non è in movimento. Deve associare il veicolo a un luogo piacevole, quindi i i giorni che precedono la partenza fatelo giocare in macchina o comunque rilassarsi e prima di un lungo tratta fate brevi tragitti più volte in modo che sia a suo agio. Ultimo step? Salire in macchina con il motore acceso senza timori!

Se durante il viaggio non usate gabbia o trasportino, legate il vostro animale domestico con il guinzaglio alla cintura di sicurezza. Deve avere la possibilità di sedersi e sdraiarsi comodamente, ma non poter muoversi nel veicolo, per ragioni di sicurezza.

Fatelo scendere per i bisogni ogni due ore e lasciate il veicolo sempre ben arieggiato, in modo che non ci sia troppo caldo.

 

Viaggiare con animali in sicurezza

Controllate sempre le norme del codice stradale e ricordate le informazioni utili riguardanti la vostra meta. Se ci sono vaccinazioni da fare o precauzioni da prendere è sempre bene saperlo con un pò di preavviso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *