Malanni di stagione del tuo cane o del tuo gatto, come curarli.

Ebbene sì, il freddo è arrivato assieme ai malanni tipici della nuova stagione. Gli sbalzi di temperatura si fanno intensi, soprattutto tra pieno pomeriggio e tarda sera. Ecco come curare i malanni di stagione del tuo cane o del tuo gatto.

bed-1284238_960_720

Con il freddo improvviso è facile che le nostre vie respiratorie si infiammino, lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe. La rinotracheite è un’infiammazione delle vie respiratorie, causata da improvvisi sbalzi di temperatura o da virus o batteri.

Vi capita di riconoscere nel vostro cane o nel vostro gatto una tosse stizzosa, dello scolo nasale anomalo o difficoltà a deglutire e a sentire gli odori? Il vostro animale potrebbe essersi ammalato. In questi casi la prima cosa da valutare è l’atteggiamento complessivo del nostro amico a quattro zampe. Se si dimostra reattivo, con voglia di giocare, appetito costante e buon umore, la malattia può essere anche gestita da noi, ma se abbiamo dubbi è importante rivolgersi subito al nostro veterinario di fiducia.

Per evitare queste spiacevoli situazioni è importante pensare sempre a una buona prevenzione, utilizzando per esempio prodotti naturali che aumentano le difese immunitarie (echinacea, engystol e oscillicoccinum possono essere dei validi aiuti). In caso di terapia, invece, sarebbe buona cosa fare un aerosol per fluidificare il muco, ma si tratta di una soluzione difficile da adottare con il nostro cane e con il nostro gatto. Una soluzione potrebbe essere, quindi, diffondere nell’ambiente olii essenziali come quello di eucalipto.

Importantissimo è non trascurare mai la presenza di acqua fresca a disposizione del nostro amico a quattro zampe e prediligere cibi morbidi in caso di reticenza al cibo. Per contrastare la tosse si può somministrare lo sciroppo di lumaca o Omeotox, decongestionanti per le mucose delle vie respiratorie. In ogni caso è importante sottolineare che questi rimedi non possono sostituire il parere di un veterinario, che è la figura di riferimento fondamentale ogni volta che la salute dei nostri cani e gatti è in pericolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *