Come far convivere cane e gatto in casa

“Quei due sono proprio come cane e gatto!” Quante volte abbiamo sentito o detto questo adagio, riferendoci a due che proprio non vanno d’accordo. Questo famoso proverbio si ispira al rapporto litigioso che sembra esserci tra i cani e i gatti, ma in realtà questi due animali possono coesistere tranquillamente: vediamo insieme come far convivere cane e gatto in casa.

bed-1284238_960_720

Perché cane e gatto non vanno d’accordo?

I nostri amici, sono entrambi animali predatori, perciò non dovrebbero avere problemi tra loro, solo che, quando entrano in contatto, il cane non sa che quello che ha davanti è un gatto, perciò lo scambia per una preda e inizia a rincorrerlo cercando di catturarlo; il gatto per istinto di sopravvivenza scappa, ed è qui che nasce la popolare credenza che li vuole nemici.

In realtà, però, se vogliamo tenere un cane e un gatto in casa, le cose non sono difficili: l’importante è tenere sempre ben presenti le differenze comportamentali tra i due animali, e comportarsi di conseguenza. Cerchiamo di capire l’etologia dei nostri animali, cioè la loro “psicologia”, considerando come i due vivono l’altro.

Per il cane tutti sono membri della famiglia, mentre per il gatto la tranquillità è tutto

Sappiamo bene che il cane, molto più del gatto, è un animale sociale, e per rendersene conto basta vedere come si comporta: il cane vede il gatto come un membro della famiglia, come un piccolo cane, e cercherà di formare con lui un branco, strutturando delle gerarchie, per giocare e stare assieme.

Per il gatto i propri spazi sono fondamentali e la vivacità del cane spesso interrompe questi delicati equilibri: lo scodinzolio di Fido viene interpretato come un’invasione territoriale e non come un gesto affettuoso.

Come rendere possibile questa convivenza?

Il segreto di questa convivenza si fonda sul rispetto reciproco: per il nostro gatto è importante avere uno spazio sopraelevato e un posto isolato per il cibo, così che il cane non lo disturbi; mentre per il cane è fondamentale che abbia chiaro che noi siamo il capobranco, così da impedire che diventi prepotente.

In genere i due animali, con il tempo, si accettano a vicenda, e spesso diventano anche ottimi amici, tanto da giocare tranquillamente assieme senza problemi, creando anche una forte amicizia. Sicuramente più facile è se prendiamo un cagnolino e un gattino insieme, entrambi cuccioli: il cane avrà sempre voglia di giocare, ma anche il gattino l’avrà, e tenderanno a giocare insieme. Essendo entrambi privi di esperienza si accetteranno fin da subito, e non ci saranno particolari problemi di inserimento.

Ecco i nostri consigli su come far convivere cane e gatto in casa. Tu come hai reso possibile la convivenza tra i tuoi animali? Raccontacelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *