Esiste una radio per cani e gatti

Si chiama DogCatRadio e va in onda 17 ore al giorno. È la radio dedicata agli animali domestici di tutte le razze.

Quante volte ci siamo sentiti in colpa nel lasciare soli i nostri amici a quattro zampe per più di qualche ora? Il problema, secondo l’emittente statunitense, si potrebbe risolvere grazie alla musica.

bed-1284238_960_720

DogCatRadio è nata proprio per quei momenti in cui cani e gatti sono soli in casa e sentono la mancanza del proprio padrone. Il fondatore, Adrian Martinez, si è ispirato alla sua gattina e al suo continuo miagolare per l’idea della radio. In un’intervista ha dichiarato che Snickers, la sua gatta, smetteva di lamentarsi quando sentiva le note di una canzone, da qui l’intuizione per fondare una radio.

I brani che vengono mandati in onda quasi sempre comprendono la parola dog o cat, oppure parlano di legami d’affetto e rapporti di amicizia. Tra i brani più riprodotti ci sono Hound Dog di Elvis Presley e Who let the dogs out dei Baha Man, ascoltabili, come tutte le altre canzoni, anche in podcast.

È utile una radio per cani e gatti?

Il successo in America è stato strepitoso: in un giorno l’emittente ha registrato 130 mila ascoltatori. Ma ha veramente senso una radio per cani e gatti?

Non ci sono dati certi sull’apprezzamento o meno dei nostri amici animali, anche se, secondo molti padroni, la musica aiuterebbe a tranquillizzare i propri animali in certe circostanze.

In particolare, la musica classica sembra essere la più indicata per calmare i nervi dei pet, così come il jazz o il blues pare riescano a rilassarli. Generi come l’hard rock o il punk, invece, sembrano scatenare l’effetto contrario, ovvero di renderli irrequieti e nervosi.

E tu fai ascoltare la musica al tuo cane o al tuo gatto? Diccelo con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *