La razza del mese, il persiano

Bello, soffice ed elegantissimo! È la razza del mese, il persiano. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e le sue abitudini.

Le origini del gatto persiano

La razza del mese, il persiano, ha origini antiche. I primi esemplari di questo micio compaiono nell’Asia Minore, mentre le prime apparizioni in Europa avvengono nel 1600 circa. La loro popolarità li porta ad essere fedeli compagnie all’interno di corti, regge e famiglie nobiliari.

Ad oggi il gatto persiano è uno dei mici più amati dai proprietari, che ne apprezzano la bellezza e il temperamento docile e mansueto.

L’aspetto del gatto persiano

La razza del mese, il persiano, ha un aspetto inconfondibile. A rendere unica la sua apparenza vi è il pelo folto e soffice, che può essere di diverse colorazioni. Il manto del persiano richiede numerose attenzioni. Le spazzolate devono essere frequenti e richiedono una grande dedizione.

Le zampe del gatto sono tozze e corte, i piedi tondi e un muso schiacciato. Gli occhi, tondi e dal caratteristico colore arancione brillante, tendono a lacrimare molto, e richiedono una frequente pulizia.

Il carattere del gatto persiano

La razza del mese, il gatto persiano è un gatto dolce e docile, estremamente affettuoso e di ottima compagnia. È un gatto piuttosto pigro e non necessita di grandi spazi, perché ama passare le sue giornate a sonnecchiare e ricevere coccole.

E voi possedete un gatto persiano? Anche il vostro micio si comporta così? Fatecelo sapere con un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *