Lo hanno detto in tv! Programmi sui pet

La TV propone diversi programmi dedicati ai proprietari di pet per fornire consigli sulla gestione degli amici animali, sul comportamento, sull’educazione e sulla loro salute.

PetProtection

Benessere ed educazione

Chi vive con un pet sa che è importante prendersene cura, salvaguardare la sua salute e il suo benessere, intervenire nella sua educazione.

Si pensi al cane, in particolare: il suo ruolo si è evoluto negli anni e prendersi cura di Fido, ai nostri giorni, richiede attenzioni differenti rispetto al passato e una precisa consapevolezza. Si ha a che fare con un essere senziente la cui natura va rispettata affinché possa vivere serenamente con l’uomo. Un cane sano ed educato vive meglio.

Se fino a poco tempo fa le regole per l’educazione dei cani erano custodite da allevatori e appassionati cinofili, oggi attraverso Internet si sono senza dubbio maggiormente diffuse e persino la TV è venuta in soccorso dei pet-owner inesperti o in difficoltà con l’educazione basilare dei loro amici pelosi, proponendo specifici programmi formativi e allo stesso tempo di intrattenimento.

Educare i proprietari per educare i cani

Sebbene non manchino le proposte di programmi italiani di questo genere come Cronache animali in onda su Rai2 o l’Arca di Noè su Canale 5, spesso i format televisivi provengono dagli USA.

Cesar Millan_158Uno dei primi programmi dedicati all’addestramento per cani è stato anni fa il discusso Cesar Milan, i cui metodi troppo duri e autoritari nei confronti di cani che non avevano mai avuto regole non hanno riscosso, però, il plauso del pubblico italiano.

Missione Cuccioli è invece un programma dedicato ai bambini (e alle loro famiglie) nel quale l’educatore cinofilo Simone della Valle, utilizzando un linguaggio chiaro e toni accomodanti, si pone l’obiettivo di formare, sin da piccoli, dei proprietari responsabili. Durante ogni puntata viene sottolineata l’importanza della fase pre – adozione. Si tratta di una fase difficilissima ma purtroppo spesso sottovalutata dagli adulti che, quando decidono di adottare un cane per esaudire un desiderio (proprio o dei figli), si trovano poi incapaci nella gestione quotidiana del nuovo ospite a quattrozampe.

Per la prima volta in TV, con questo programma, è stata presentata in maniera realistica e positiva la relazione tra il cane e il proprietario, mostrando comunque i piccoli problemi di ogni giorno, legati ad esempio alle uscite, all’alimentazione, alle regole, alle abitudini del quattro zampe ed evidenziando la necessità di una forte consapevolezza dell’impegno che si assume quando si decide di accogliere un pet in casa.

E se il mio gatto è “indemoniato”?

Dopo vari programmi dedicati ai cani, il canale Real Time propone dal mese di luglio 2014 una nuova serie dedicata ai gatti. Si tratta anche in questo caso di un format americano in cui l’esperto in comportamento dei gatti, Jackson Galaxi, aiuta i proprietari che convivono con gatti particolarmente aggressivi o semplicemente ineducati alla vita di casa e che manifestano con graffi e morsi il loro disagio. Per questo, il programma si chiama “Il mio gatto è indemoniato”.

Dopo le prime puntate i proprietari di gatti italiani si sono scatenati sul Web e sui social con vari commenti, quesiti e racconti delle loro esperienze personali, ma in generale di approvazione per la particolare trasmissione https://www.facebook.com/hashtag/gattoindemoniato

hannibal

Emergenza Veterinaria

Un altro programma dedicato agli amanti degli animali è Emergenza Veterinaria, che è andato in onda per la prima volta in primavera su Sky. Come in Grey’s anatomy o E.R medici i prima linea, ma più in stile reality-documentario, i veterinari – che operano realmente presso La Clinica Roma Sud- , hanno lasciato che venissero documentati i vari momenti della giornata in clinica: l’accoglienza dei pazienti, la diagnosi e la cura, la guarigione e le dimissioni.

Il programma mostra che gli animali ricoverati nella clinica non sono gli unici a soffrire; proprietari e perfino i medici soffrono con loro, rivelando attraverso le telecamere, oltre ad una elevata professionalità medica e alle migliori competenze veterinarie, un commovente lato umano.

Consigli per proprietari più responsabili

Riteniamo che tutta questa serie di consigli trasmessi in TV e quindi accessibili ai più, su come gestire i propri pet, quali errori evitare per educarli al meglio e per mantenerli in salute, siano di sicuro un importante stimolo per vecchi e nuovi proprietari e ulteriore strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti, per garantire il benessere dei pet.

Qualcuno di voi ha visto qualche puntata? Quale programma vi ha interessato maggiormente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *