I cani più intelligenti esistono veramente?

Sappiamo bene che il nostro cane è più intelligente della maggior parte delle persone che conosciamo, forse anche più di noi stessi. Nonostante questa considerazione, esiste una classifica delle razze considerate più intelligenti. I cani più intelligenti esistono veramente? La nostra domanda è una provocazione, ma cominciamo dalla classifica ufficiale.

bed-1284238_960_720

Più fonti online sostengono che il cane più intelligente è il Border Collie. Questo pastore britannico è spesso associato alla custodia del gregge ed è nato attorno alla metà del X secolo. Vivace, vitale e desideroso di mettersi in moto, ancora oggi il Border Collie viene utilizzato come valido aiutante nell’allevamento delle mandrie.

Celebre in tutto il mondo, un altro dei cani universalmente riconosciuti tra i più intelligenti del mondo è il Barboncino. Una razza al nostro fianco da sempre. Fedele, allegro, osservatore e particolarmente propenso ad adeguarsi agli orari e ai ritmi del suo padrone. Il Barboncino richiede coccole e dedizione, queste qualità lo rendono ideale per i bambini. Molto sportivo, questo cane si è dimostrato ideale per apprendere i giochi e le acrobazie all’interno del mondo circense.

Il pastore tedesco è celebre in tutto il mondo, popolare soprattutto grazie alle sue apparizioni televisive e per il suo impiego nel corpo militare. In realtà questa razza nasce ufficialmente alla fine del 1800. Necessita di grandi spazi, è un grande ginnasta e un fidato guardiano. Tra i cani più intelligenti, ha bisogno di sentirsi utile e quindi preferisce l’attività all’ozio. Tutte queste caratteristiche decretano il suo successo nonostante la giovane storia.

Uno dei cani più amati e diffusi è senza dubbio il Golden Retriever. Considerato tra i cani più intelligenti per il suo comportamento misurato e il carattere equilibrato. Come il Pastore Tedesco, anche il Golden Retriever è un cane recente. Sensibilità, obbedienza e socievolezza sono le sue caratteristiche. Questo cane è poco rumoroso ma, come molti suoi cugini, ha un bisogno giornaliero di esercizio fisico.

L’ultimo cane della nostra lista, considerato tra i cani più intelligenti è il Dobermann. Anche in questo caso si tratta di un cane comparso alle fine del 1800. Questo cane ha un carattere deciso ed è un gran osservatore, queste caratteristiche fanno di lui il guardiano perfetto. Grazie alla sua incredibile memoria il Dobermann è in grado di prevedere e indovinare quello che il padrone non dice. Questa capacità di apprendimento veloce lo rende sicuramente uno dei cani più intelligenti, oltre che uno dei cani più esigenti.

Ecco la lista ufficiale dei cani più intelligenti, ma quello che ci chiediamo è: i cani più intelligenti esistono veramente? Il nostro amico a quattro zampe non ha nulla da invidiare ai suoi cugini, voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *