Come interpretare i moventi della coda del gatto

Chi sa interpretare i movimenti della coda del gatto? Ebbene sì, dai movimenti della coda del nostro gatto possiamo capire molte cose sul suo temperamento e sul suo umore. Come fare? Ecco i 10 movimenti più frequenti della coda del nostro gatto, e cosa significano!

bed-1284238_960_720

La coda del gatto è molto espressiva

La coda del gatto serve principalmente per mantenere l’equilibrio ed è anche un’antenna dell’umore del nostro gatto. Il modo migliore per leggere quello che sta passando per la sua testa è conoscerne il vocabolario!

Coda dritta verso il soffitto: “Ciao!”

Quando la coda del gatto punta dritta verso il soffitto significa che ci sta salutando. Questa è la posizione della coda quando il nostro gatto è felice di vederci e corre verso di noi dopo un breve periodo di assenza.

Coda con uncino finale: curiosità/fame

Quando la coda sta disegnando una specie di punto interrogativo, significa che il nostro gatto è curioso oppure ha fame. Spesso la coda del gatto assume questa forma quando si avvicina per mangiare.

Coda che trema verso il soffitto: massima gioia

Quando la coda del gatto, puntando verso il soffitto, sta tremando il nostro gatto è felicissimo! Quando i nostri gatti sono particolarmente eccitati, drizzano la coda e a intermittenza la fanno vibrare.

Coda in linea con il corpo: concentrazione

Questa è la coda che i gatti mantengono quando si muovono e mantengono l’equilibrio durante i loro spostamenti e durante le loro acrobazie. Quando i gatti sono concentrati e in attività, utilizzano la coda in linea con il corpo per aumentare il loro equilibrio.

Coda agitata: fastidio e nervosismo

Quando un gatto agita violentemente la coda significa che è infastidito o nervoso. In questi casi è bene leggere il segnale e agire di conseguenza per tranquillizzarlo o lasciarlo in pace.

Coda con pelo rizzato: pericolo

Quando il gatto si sente minacciato e si sente in pericolo rizza il pelo della coda. In questi casi è importante mantenersi a debita distanza e non importunarlo, potrebbe infatti essere pericoloso perché il gatto potrebbe attaccare.

Coda bassa e dritta: caccia

In agguato, avvistata la preda, la coda del gatto si adagia a terra, bassa e dritta. Come un timore, aiuta il gatto a prendere lo slancio e a non sbagliare mai un colpo!

Coda in un abbraccio: relax

Quando i gatti dormono, usano la coda come coperta, avvolgendosi con essa come in un abbraccio. In questi casi la coda indica massimo relax!

Coda arricciata a scimmia: “si gioca!”

Quando i gatti sono eccitati dal gioco e corrono in giro all’impazzata, tengono la coda arricciata come quella di una scimmietta. In preda all’euforia, il gatto sta indicando tutto il suo divertimento. Spesso questa coda è accompagnata da corse, salti e marachelle.

Hai trovato utile questo articolo? Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *