Quali sono le allergie più comuni nei cani?

Anche i cani soffrono di allergie: se noti che si gratta spesso, che è agitato o irrequieto, può essere che il tuo amico peloso soffra di qualche allergia. Ma quali sono le allergie più comuni nei cani? Vediamolo assieme!

Le principali allergie del cane

Le allergie più comuni nei cani sono:

  • La dermatite allergica da pulci
  • L’atopia (sindrome atopica/dermatite atopica)
  • Le allergie alimentari

Un’allergia alle pulci non è specifica di una o più razze, e colpisce indifferentemente i cani di entrambi i sessi. Principalmente l’allergia è causata dalla meno specifica pulce del gatto (Ctenocephalides felis), ma anche altre specie di pulci possono causare allergia. Questo tipo di reazione alle pulci può verificarsi a qualsiasi età, ma non prima del sesto mese di vita del cane: la reazione è innescata dalle proteine presenti nella saliva delle pulci.

L‘atopia o allergia ambientale, invece, riguarda circa il 15% dei cani e colpisce prevalentemente Terrier, Golden Retriever, Labrador Retriever, Dalmata, Pastore Tedesco, Boxer, English Bulldog, Setter Inglese e Setter Irlandese, Shar Pei.

L’ allergia alimentare, infine, richiede che il cane ingerisca un determinato alimento per un periodo di tempo prolungato, prima che si verifichi una reazione eccessiva e quindi allergica. Gli allergeni più comuni sono carne di manzo, latte e derivati, uova, grano e pollo.

Per questo ItalianWay Pet ha studiato la linea Hypoallergenic (sia in versione secco che in umido) dedicata ai soggetti più sensibili alle allergie: https://www.italianwaypet.it/cane/ 

I sintomi delle allergie nel cane

Le principali manifestazioni allergiche sono il prurito, i problemi digestivi quali vomito o dolori addominali, e l’infiammazione, prevalentemente a livello di zampe e orecchie.

Una risposta a “Quali sono le allergie più comuni nei cani?”

  1. Luisella ha detto:

    Salve oggi son stata consigliata X Kira ( bastardina)di quasi 9 anni ed Happy di 9 mesi ( bouldough francese) le vostre crocchette pollo e riso.
    Avevamo bisogno delle crocchette che ,ora che è terminato lo svezzamento, andasse bene per entrambe visto che guardano le ciotole e tendono a scambiarsi il cibo.
    Vi Terrò informati e vediamo se fanno bene a tutte e due le nostre pelosette.
    Luisella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *