Perché il cane si morde la coda?

Un cane che comincia a girare in tondo e a inseguire la sua coda, è uno spettacolo molto simpatico. Spesso è un gioco attraverso il quale scopre dell’esistenza della coda stessa e rincorrerla e morderla è un modo divertente di conoscerla. Ma quali sono le ragioni per le quali il cane si morde la coda? Vediamole insieme!

bed-1284238_960_720

Il cane si morde la coda perché vuole giocare

Nella maggior parte dei casi la ragione per la quale il cane si morde la coda è per giocare! Specialmente se il nostro cane è ancora un cucciolo, è alla scoperta del mondo e di se stesso e sta ancora imparando a conoscersi.

Il cane si morde la coda perché è stressato

Se il nostro cane passa molte ore da solo e si annoia, è possibile che decida di giocare con la propria coda per non annoiarsi. Non è un comportamento comune e va corretto il prima possibile: può trattarsi di un problema di comportamento o di salute mentale e quindi campanello d’allarme di una condizione di stress. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia e chiediamogli consiglio!

Il cane si morde la coda perché c’è un problema di salute

La salute è una delle ragioni per le quali il cane si morde la coda:

  • il cane, mordendosi, sta cercando di eliminarli e alleviare il prurito dovuto alla presenza di pulci o parassiti;
  • se le ghiandole perianali non si svuotano con la dovuta frequenza, possono sorgere infiammazioni e altre malattie che comportano grande dolore e fastidio nella zona dell’ano, portando il cane a cercare di grattarsi;
  • funghi, allergie e altri problemi della pelle possono essere una delle ragioni per le quali il cane si morde la coda;
  • l’ernia al disco o problemi alla colonna vertebrale, come l’osteoartrite, specialmente se localizzati sulla coda o nella zona lombare, sono molto dolorosi e spesso comportano un formicolio nella zona, che porterà il cane a cercare di girarsi e a mordersi per capire cos’ha.

Ecco quali possono essere le ragioni per le quali il cane si morde la coda! Cosa ne pensi? Diccelo in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *