Perché il cane mangia l’erba

Portando a spasso il nostro cane, può capitare che lui si fermi a mangiare qualche foglia d’erba. Questo comportamento non ha effetti gravi sulla digestione del nostro Fido, che potrebbe apprezzare il sapore di questo insolito alimento. Allora perché il cane mangia l’erba?

bed-1284238_960_720

Mangiare l’erba è una pratica comune

Masticare qualche ciuffo d’erba è una pratica comune tra i nostri amici a quattro zampe, indipendentemente dalla loro taglia e razza. Il nostro cane può mangiare l’erba per svariate ragioni, andiamo a vedere quali sono le più comuni.

Mangiare l’erba per conoscere il mondo

Mangiare l’erba risponde ad un istinto. Il nostro cane utilizza la bocca per ottenere informazioni riguardanti il mondo che lo circonda. Mettere in bocca qualche filo d’erba gli permette di conoscere l’ambiente in cui si trova, utilizzando due dei suoi sensi più sviluppati: il gusto e l’olfatto.

Mangiare l’erba per digerire

Il nostro cane mangia l’erba anche per stimolare e favorire la digestione, che in certe occasioni può risultare bloccata o un po’ pesante. In questi casi il problema dovrebbe risolversi in poco tempo, ma con l’insorgenza di altri sintomi, ad esempio il vomito, è bene consultare il nostro veterinario di fiducia.

Ulteriore ragione che spinge il nostro cane a mangiare l’erba può essere legata ad una alimentazione non perfettamente bilanciata, che richiede perciò una correzione. Scopri i nostri prodotti per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata al nostro cane!

Ecco perché il cane mangia l’erba! Anche il vostro lo fa? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *