Sapevate che i cani possono essere mancini?

Qua la zampa!”. Il tuo cane ti dà la zampa destra o la sinistra? Hai mai notato se, durante un gioco, utilizza di più una zampa piuttosto che un’altra? Non sempre è una cosa scontata perché, secondo alcuni studi, i cani mancini esistono eccome!  Di fatti, possono essere destri, mancini o ambidestri.

I cani mancini

Così come per le persone, il tuo cane può prediligere una zampa piuttosto che un’altra.

Secondo uno studio, infatti, è stato dimostrato che le possibilità che un cane possa essere mancino oppure destro sono pari al 50%. Esiste anche una correlazione con il sesso dell’animale: le femmine tendono ad utilizzare di più la zampa destra mentre i maschi prediligono la sinistra.                                                                     

Destri, mancini o ambidestri? Non riguarda solo i cani!

I cani non sono gli unici del mondo animale ad essere destri, mancini o ambidestri. Le ricerche indicano che la predominanza di una parte del corpo rispetto all’altra è una caratteristica comune a tutto il regno animale: cani, gatti, uccelli, cavalli, pesci, rettili… nessuno escluso!

Come capire se il tuo cane è destro, mancino o ambidestro?

Per capire se il tuo cane è destro, mancino o ambidestro bisognerà prima di tutto aguzzare la vista e avere un po’ di pazienza. Durante le fasi di gioco sarà molto più facile capirlo. Un esempio può essere osservarli mentre cercano di afferrare un oggetto penzolante. Anche lo scodinzolio, verso destra o verso sinistra, può essere un fattore da prendere in esame per capirlo.

Le esigenze dei nostri amici a quattro zampe

Il mondo animale, rispetto a quello degli uomini, presenta diverse esigenze. Per questa ragione, la possibilità di essere destri o mancini non influisce in alcun modo sulla salute del nostro animale. Cercare di capire quale zampa utilizza di più il nostro amico a quattro zampe è semplicemente una questione di curiosità che può aiutarci a capire di più sui comportamenti e sugli stati d’animo dei nostri amici.

Hai notato se il tuo cane utilizza di più la zampa sinistra rispetto alla destra? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *