Dove far dormire il cane

Tra di noi c’è chi ama dormire con il cane nel proprio letto, chi preferisce lasciarlo riposare da solo in un’altra stanza e ancora chi ha creato per il proprio Fido una cuccia in giardino, facendolo quindi dormire all’esterno. Quali sono le migliori abitudini per la notte? Dove far dormire il cane? Vediamolo assieme!

Dentro in casa o fuori?

Il cane dovrebbe sempre dormire in casa, perché nessuna razza è fatta per resistere a caldo o freddo estremi per ore e ore. I cani lasciati da soli all’aperto durante la notte, oltre ai rischi legati alle condizioni meteorologiche, vanno incontro a pericoli come le piante nocive, o i prodotti chimici per la manutenzione del cortile.

Il cane in camera da letto è una buona scelta?

Sì, se fa piacere anche a noi! Se il cane è amorevole e profondamente addormentato, ci sono molti studi che dimostrano che la sua presenza ci aiuta a dormire meglio. Se invece il cane rende difficile addormentarsi, o si muove molto di notte, sarà meglio farlo dormire sul pavimento.

Decidere dove far dormire il cane dipende anche dalla sua età, dall’educazione e dal suo carattere: i cani più giovani hanno bisogno di imparare a condividere gli spazi, i cani che ancora non hanno una gerarchia di branco definita potrebbero diventare difficili da gestire e i cani ansiosi potrebbero soffrire di ansia da separazione.

Letto per cani o gabbia?

Il nostro cane può essere felice di dormire nella sua gabbia o in un letto per cani. Ogni opzione ha ovviamente vantaggi e svantaggi.

Da un lato, la gabbia è un ambiente accogliente simile ad una tana, in cui il cane si sente naturalmente al sicuro, dall’altro però, se il cane si muove molto di notte può essere rumorosa ed inoltre nel caso il nostro amico a quattro zampe non vi sia abituato, potrebbe sentirsi confinato in uno spazio ridotto e diventare ansioso.

Il letto per cani, invece, è molto comodo e fa bene alle articolazioni del cane: può rannicchiarsi, allungarsi e alzarsi come vuole, senza essere rumoroso per noi! Se però il nostro cane si muove troppo e tende ad alzarsi, potrebbe combinare qualche guaio durante la notte e svegliarci.

Scegliere dove far dormire il cane deve tenere conto delle abitudini della famiglia, degli spazi di casa e della vita che conduciamo!

Tu come sei organizzato? Dove dorme il tuo cane? Raccontacelo!

3 risposte a “Dove far dormire il cane”

  1. Luisa ha detto:

    LEI, dorme con noi 💕💕💕

  2. Marco ha detto:

    Lettone e abbracciati

  3. Diana Finocchiaro ha detto:

    La mia dorme nelle sua cuccia perché ancora nn è in regola con la pipi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *