Il cane fiuta


le bugie!

Dite le bugie? Il cane “lo sente”

Basta macchina della verità. Da oggi, per capire se chi è davanti a voi sta mentendo basterà avere un cane. O almeno questo è quello che afferma Akiko Takaoka, scienziato giapponese.
shutterstock_113874385

Che i nostri amati amici a quattro zampe fossero in grado di avvertire sentimenti come rabbia e paura, era risaputo. Che riuscissero anche a scoprire un bugiardo è cosa nota da poco e ancora in fase di analisi.

Alcuni studiosi della Kyoto University, in Giappone, affermano che quando un cane capisce che una persona è inaffidabile e bugiarda smettono immediatamente di dargli importanza. Un elemento di fondamentale interesse soprattutto per chi si trova a dover addestrare un cane.

I ricercatori sono arrivati a questa conclusione attraverso un esperimento, suddiviso in tre momenti, su 34 esemplari.

Uno degli studiosi, nel primo momento, ha indicato ai cani dove si trovasse realmente il cibo all’interno di un contenitore coperto. Nel secondo momento, lo stesso ricercatore ha indicato ai cani il luogo sbagliato. Infine, nel terzo, è tornato a indicare loro il luogo esatto dove si trovava il cibo ma, a quel punto, i cani non seguivano più i suoi ordini.

Questo comportamento metterebbe in luce un’attitudine del cane a ragionare secondo esperienze vissute e ad agire di conseguenza.

Una coscienza sociale particolarmente sviluppata o un modo per mostrarsi profondamente offesi dopo essere stati ingannati?

Una cosa è certa: mai scherzare sul cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *