Cosa ci dice la coda del cane

Un mezzo di comunicazione, un linguaggio per esprimere il proprio stato d’animo: la coda del cane è il suo modo di parlare con noi. Ma ogni movimento è indicatore di una precisa condizione emotiva: dalla felicità alla voglia di socializzare, dall’ansia all’aggressività, fino alla paura. Cosa ci dice la coda del cane? Vediamolo insieme!

bed-1284238_960_720

I movimenti della coda

Sai cosa ci dice la coda di Fido? La velocità dello scodinzolio, relazionata alla postura, è un chiaro messaggio sullo stato d’animo del nostro amico a 4 zampe. Ecco alcuni movimenti che è meglio imparare:

  • coda alta e movimenti lenti: il cane sta mostrando uno stato di tensione e sta gestendo degli stati d’animo contrastanti;
  • coda scodinzolante con movimenti ampi e rapidi: il cane è estremamente felice. Questo è il movimento tipico di quando accoglie il padrone al suo ritorno a casa, ma è ancora più evidente nei cuccioli quando corrono incontro alla propria mamma;
  • coda all’altezza del resto del corpo, con bacino immobile: il cane è in una fase di tensione molto alta, in questa situazione è meglio non sforzarlo al contatto, altrimenti potrebbe allontanarsi o attaccare;
  • coda bassa tra le zampe: il cane è impaurito, anche se scodinzola al momento del contatto potrebbe ringhiare o tentare di mordere!

La postura della coda

Anche la posizione della coda ci dice molto delle emozioni del nostro cane. Ecco alcuni indizi:

  • coda alta e dritta: il cane è attivo, sicuro di sé e in uno stato di allerta. Inoltre, se il suo corpo è proteso in avanti, sta chiaramente avvertendo chi gli sta di fronte che potrebbe attaccare da un momento all’altro;
  • coda rilassata:il cane è tranquillo, il suo stato d’animo è sereno, equilibrato e disponibile al contatto;
  • coda sotto di sé:il cane è spaventato e insicuro della situazione in cui si trova tanto da assumere un atteggiamento passivo. Probabilmente rifuggirà qualsiasi contatto e qualsiasi scontro, a meno che non venga forzato.

Ecco cosa ci dice la coda del cane. Hai riconosciuto i movimenti abituali del tuo amico a 4 quattro zampe? Raccontacelo commentando qui sotto.

Una risposta a “Cosa ci dice la coda del cane”

  1. Giovanna ha detto:

    il mio cane è un meticcio di taglia grande non non ha mai preso uno schiaffo o peggio un calcio nella sua vita..viviamo in campagna ci sono molti gatti randagi in giro nel mio giardino e spesso vanno a scaldarsi tra le sue gambe,siamo noi umani che facciamo del male agli animali il mio cane lascia perfino mangiare ai gatti la sua pappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *