Come abituare il cane al rumore dell’aspirapolvere

Le pulizie casalinghe possono richiedere l’uso dell’aspirapolvere, soprattutto se abbiamo un cane. Come abituare il cane al rumore dell’aspirapolvere, che potrebbe risultargli fastidioso?

bed-1284238_960_720

Abituare il nostro amico a quattro zampe al tipico brusio di questo elettrodomestico può sembrarvi un’impresa, ma i nostri consigli vi aiuteranno. Vediamo come fare!

Perché i cani hanno paura dell’aspirapolvere?

Sappiamo tutti che quando i nostri animali domestici sentono un rumore particolarmente forte si spaventano e tendono a fuggire, rintanandosi negli angoli più disparati delle nostre case. Questo accade perché i cani riconoscono alcuni suoni come segni d’allarme.

La percezione di un rumore improvviso e particolarmente forte stimola la produzione di ormoni che predispongono l’animale alla fuga. È per questo che quando accendiamo l’aspirapolvere la prima reazione del nostro fido è quella di fuggire da ciò che lui riconosce come un pericolo imminente.

Questo comportamento di difesa proviene da una serie di istinti insiti nel nostro cane da tempi remoti. Ora, vediamo assieme come gestire questa situazione.

Alcune semplici mosse per abituare il vostro cane al rumore dell’aspirapolvere 

Come possiamo fare per abituare il cane al rumore dell’aspirapolvere? Per prima cosa, cerchiamo di tenere l’elettrodomestico in vista, in modo tale che lui possa avvicinarsi e studiarlo quando non è in funzione. Evitate di lasciare l’aspirapolvere nella zona in cui si trovano le ciotole del cane. Un motivo di pericolo nella sua area di comfort potrebbe creargli un certo disagio.

Dopo che il vostro Fido avrà ispezionato l’elettrodomestico, accendetelo tenendolo fermo. In un primo momento il cane potrebbe fuggire ma successivamente lo vedrete avvicinarsi all’aspirapolvere. Per ogni vittoria, ci vuole una ricompensa: se il vostro amico a quattro zampe si è comportato bene, dategli una crocchetta. Questo rafforzerà l’adozione del comportamento che il cane ha messo in atto.

L’articolo ti è stato utile? Diccelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *