Pelo del cane: dieta sana e rimedi naturali per renderlo lucido

L’aspetto del pelo del cane è uno dei primi fattori che determinano lo stato di salute del nostro amico Fido.

cane pelo lucido

Alcune malattie del cane, come diarrea cronica, parassiti (pulci, zecche e acari della rogna), disturbi digestivi, artrite, obesità, squilibri ormonali e altri problemi metabolici possono modificare l’aspetto del pelo del cane e provocare forfora, seborrea e perdita del pelo.

Dieta sana per un pelo sano

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, che garantisca il giusto apporto di proteine digeribili, vitamine, carboidrati, grassi e minerali, permetterà al vostro cane di avere il pelo lucido e sano.

L’importanza degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6

Quando il pelo del cane è opaco, potremmo avere un deficit di omega 6, e ciò accade soprattutto quando l’animale segue una dieta povera di grassi.
Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 sono essenziali per la salute del cane e, nel caso di malattie come la dermatite allergica da pulci, artrite reumatoide e malattie croniche, il fabbisogno di questi elementi è maggiore.

Zinco per forfora e seborrea

Un altro elemento importante per il pelo del cane è lo zinco (soprattutto in caso di forfora e seborrea) che aiuta ad aumentare l’idratazione della pelle e la replicazione cellulare.

Integratori alimentari

Esistono alcuni integratori che possono aggiungersi all’alimentazione del cane per migliorare l’aspetto e la salute del suo pelo: olio di girasole, olio di semi di lino, olio di pesce e olio di soia, ricchi di elementi che rendono il pelo lucido, morbido e protetto.

Rimedi naturali: i miracoli dell’aceto di mele

Dopo aver risolto alla base i problemi del pelo del cane, dobbiamo occuparci della sua pulizia.
Un rimedio naturale sicuro, economico e largamente utilizzato è l’aceto, in particolare l’aceto di mele.

Perché funziona

L’aceto di mele è un prodotto ricco di sali minerali e vitamine essenziali, tra cui magnesio, potassio e ferro che combattono l’opacità del pelo del cane.

L’aceto e l’aceto di mele hanno la proprietà di lenire la pelle (umana e animale), eliminare l’odore del pelo del cane e renderlo liscio e lucido.

Come si usa

Basta mescolare aceto di mele e acqua in parti uguali e passare la miscela sul pelo del cane per eliminare il cattivo odore e rendere brillante il suo pelo.

Usare l’aceto per eliminare le pulci

L’aceto di mele è utile anche per eliminare le pulci: fare il bagno al vostro cane con il solito shampoo o sapone per cani e seguire con un risciacquo di aceto di mele. Assicurarsi di passare sul pelo in modo uniforme per coprire tutti i punti. Lo shampoo (o sapone) soffoca le pulci e l’aceto di mele le rimuove dal pelo del cane.

Le proprietà antibatteriche dell’aceto

L’aceto possiede anche proprietà antibatteriche, rendendolo così l’ideale per pulire le orecchie del cane: immergere un batuffolo di cotone o un lembo di panno pulito in aceto e strofinare delicatamente le orecchie con la massima attenzione possibile.

Toelettatura e spazzola per un pelo perfetto

Un altro consiglio per un pelo morbido, pulito e bello è di usare spesso spazzola e pettine (soprattutto se ha il pelo lungo) e fargli il bagno ogni uno/tre mesi.

Condividi la tua esperienza!

Il tuo cane ha mai sofferto di problemi di questo tipo? Come sei riuscito a ridare un pelo lucido al tuo cane? Hai provato i consigli di questa pagina? Raccontaci! Sarà un modo divertente ed utile di imparare cose nuove sulla salute del nostro amato cane!

 

  • Zampa

    Ho un border colie di 6 anni . İl suo pelo cambiato da nero in marrone . Da lucido in opaco ?

    • Giuntini

      E’ un problema recente o l’ha risolto tempo fa? Può provare a seguire i nostri ocnsigli e vedere se migliora la situaizone, sempre dopo essersi accertati che non abbia pulci o parassiti del genere.

    • mariab.

      potrebbe essere pelo morto, prova anche con lo slanatore