#bacileggeri

I cani ci baciano?

La domanda che molti si fanno è: i cani ci baciano?
A modo loro, ovviamente.

 Per noi è naturale manifestare affetto ai nostri cari con effusioni quali baci e carezze.
Per questo motivo, a volte, pretendiamo inconsciamente lo stesso trattamento anche da parte del nostro cane dimenticandoci, però, che nel regno animale vigono regole differenti dalle nostre.

Dobbiamo, quindi, abbandonare l’idea di ricevere un affettuoso bacio dal nostro migliore amico peloso? Sì e no.

Fonte foto: http://www.thebrunsonchronicles.net/?m=201404

Fonte foto: http://www.thebrunsonchronicles.net

Il “bacio del cane”, che si traduce in realtà in “leggere leccate”, è un atto già insito nell’animale.
Se osserviamo, ad esempio, il comportamento dei canidi in cattività possiamo ritrovare un atteggiamento simile al bacio che, però, ha un significato totalmente differente da come lo intendiamo noi.
I cuccioli selvatici, infatti, tendono a leccare il muso della madre per incentivarla a rigurgitare il cibo dopo averlo cacciato al fine di potersene cibare.

Nel caso specifico dei nostri pet domestici questa necessità non esiste più, avendo a disposizione quotidianamente del cibo (n.d.r. Giuntini, ovviamente!).
Capita spesso, infatti, che il nostro cane tenda a leccarci per salutarci una volta rientrati in casa o quando ci si scambia coccole in relax.

Possiamo, quindi, ipotizzare che per i nostri animali un istinto naturale legato alla sfera del nutrimento si sia, in qualche modo, associato a quello della socialità e dell’affetto.

Non è forse vero che a furia di stare insieme ci si assomiglia un po’?