Come proteggere i gatti dal freddo

Il caldo tepore estivo ha lasciato il posto ai colori dell’autunno. Anche i nostri compagni felini potrebbero aver bisogno di un aiuto: vediamo assieme come proteggere i gatti dal freddo.

bed-1284238_960_720

Proteggere i gatti dal freddo

Come proteggere i gatti dal freddo potrebbe sembrare una domanda dalla risposta banale: il pelo felino. In realtà, il manto non sempre è sufficiente per affrontare le basse temperature di stagione. Il nostro gatto, se abituato a scorrazzare all’esterno, di certo non si farà spaventare da qualche grado in meno a cui, tuttavia, dobbiamo prestare attenzione.

Infatti, dobbiamo sapere che, sebbene la temperatura corporea dei gatti sia più alta di quella umana, il loro manto potrebbe non riuscire a contrastare il gelo. Anche l’umidità è un nemico da combattere per la salute del nostro gatto. Penetrando tra i peli, ha l’effetto di abbassare il calore del suo corpo, facilitando così l’attacco di virus e batteri al suo organismo.

Se vogliamo proteggere i gatti dal freddo, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Vitamine e omega 3 sono molto importanti per fortificare l’organismo contro le condizioni metereologiche tipiche dei periodi autunnali e invernali. Assieme ad una dieta nutriente, non possiamo dimenticarci di un buon riparo lontano dal freddo.

Freddo e toelettatura

Non possiamo dimenticarci della toelettatura! Per proteggere i gatti dal freddo come si deve, dobbiamo fare attenzione anche alle condizioni in cui rientrano in casa e alla loro cura quotidiana. Asciugarlo appena ritorna da uno dei suoi giri quotidiani eviterà che utilizzi la propria lingua per la toelettatura e, perciò, eviterà l’ingerimento di peli.

Inoltre, prendersi cura del suo manto significa anche stimolare il sottopelo, cioè lo strato che ha il compito di proteggerlo dal freddo. È bene sottolineare che, se il vostro micio è abituato a passare gran parte del suo tempo fuori casa, sarà proprio in questo modo che svilupperà un manto adatto alle intemperie. Perciò, non forzatelo a stare in casa ma contribuite alla sua salute con i semplici gesti appena descritti.

Infine, se il vostro è un gatto docile che si lascia agghindare con qualche cappottino antigelo, in commercio esistono modelli e tessuti che possono combinare l’utile al dilettevole: la necessità di proteggerli con il vostro stile!

E tu come proteggi il tuo gatto dal freddo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *