Cosa ci dicono le orecchie del gatto

Le orecchie del tuo gatto sono calde o fredde?

bed-1284238_960_720

Le orecchie sono un indicatore della salute del nostro micio. È molto importante conoscere i segni di un eventuale stato di malessere dei nostri amici gatti, per poter intervenire secondo i tempi e i modi giusti.

I gatti sono animali abbastanza autonomi ma non per questo necessitano di poca attenzione da parte nostra. Vediamo insieme cosa comporta una variazione della temperatura delle orecchie dei nostri amici a quattro zampe.

Le orecchie del gatto: cosa sapere

La temperatura media di un gatto si aggira intorno ai 39 gradi. Le orecchie e la superficie inferiore delle zampe dei nostri gatti sono le parti del corpo in cui avviene maggior trasmissione, quindi, le zone che permettono di regolare l’entrata e l’uscita di calore dal suo felino.

Quando le orecchie del vostro gatto sono calde, non allarmatevi subito! Prestate attenzione alla presenza di altri segnali che possono indicare che il vostro gatto non si sente molto bene. La variazione di temperatura delle orecchie è una reazione fisica.

Come capire se il nostro gatto ha la febbre?

Le orecchie calde del vostro gatto possono essere un sintomo che vi tenga con il fiato sospeso. Il modo più sicuro per controllare la temperatura del tuo amico a quattro zampe è quello di utilizzare un termometro in vetro.Monitorate anche con attenzione il comportamento del vostro amico a quattro zampe.

Sintomi come inappetenza, debolezza fisica, naso caldo e secco in aggiunta alle orecchie calde potrebbero essere tutti sintomi che indicano che il gatto ha la febbre. Se il gatto ha la temperatura corporea troppo alta, ricordatevi di avere sempre pronta una ciotola di acqua fresca per prevenire la disidratazione.

Inoltre assicuratevi che il tuo micio si trovi in un ambiente fresco che, a contatto con le ghiandole sudoripare, gli permettano di rilasciare il calore in eccesso. Consigliamo di rivolgersi sempre al veterinario di fiducia per qualsiasi dubbio abbiate sul benessere e la salute del vostro micio.

L’articolo ti è stato utile? Hai rimedi da suggerirci per affrontare gli stati febbrili del gatto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *