Come fare un albero di Natale a prova di cane e gatto

Vuoi fare anche tu l’albero di Natale ma temi che diventi il parco giochi per i tuoi animali a quattro zampe? Ecco qualche consiglio su come fare un albero di Natale a prova di cane e gatto.

bed-1284238_960_720

Parola d’ordine: sicurezza! Quando facciamo un albero di Natale e conviviamo con il nostro cane o con il nostro gatto la cosa più importante da fare è metterlo in sicurezza. Non dimenticarti che quello che potrebbe apparire un divertimento agli occhi del tuo animale, potrebbe diventare un giocattolo pericoloso.

Quando decidi di addobbare il tuo albero di Natale assicurati prima di tutto di farlo indisturbato, cercando di evitare che il tuo amico a quattro zampe inizi a giocare con le palline e i piccoli materiali decorativi che potrebbero essere pericolosi qualora masticati o ingoiati.

La posizione

Posiziona l’albero in un luogo sicuro, assicurandoti che la base sia pesante e ben appoggiata. In questi casi è meglio essere previdenti per evitare che la struttura cada sul pavimento. Queste precauzioni sono utili non solamente per evitare danni causati dagli animali domestici, ma anche dai bambini.

Se non puoi mettere in sicurezza il tuo albero, ti consigliamo di scegliere una dimensione adatta al tuo spazio. Gli alberi più piccoli sono in questi casi anche i più sicuri. Infine, l’albero di Natale dovrebbe essere collocato in un posto in cui poter chiudere la porta quando lasciamo il nostro amico a quattro zampe a casa da solo, evitando spiacevoli sorprese al nostro ritorno.

Attenzione a chi rosica

Per quanto riguarda le decorazioni, cerca di evitare il vetro e la plastica, che potrebbero comportare dei problemi nel caso venissero mangiati e rosicchiati. Privilegia materiali quali il legno, il feltro e il cartone.

Evita di lasciare i pacchi in luoghi di facile accesso. Lo sappiamo bene, infatti, la carta è una grande fonte d’interesse per la curiosità dei nostri cani e dei nostri gatti. Per evitare che i regali vengano scartati in anticipo a suon di graffi e morsi, ti consigliamo di non lasciarli sotto l’albero, soprattutto se questo è posizionato a terra.

Anche i fili delle luci possono essere molto pericolosi in caso di rosicchiamento. Assicurati di proteggerli utilizzando gli appositi tubi di protezione. Nel caso avessi acquistato un pino vero, presta attenzione agli aghi. Cerca di tenere lo spazio dell’albero costantemente pulito per evitare che il tuo cane o il tuo gatto possano ingerirli (sono tossici!).

Piccoli accorgimenti e repellenti

Evita gli oggetti penzolanti sul tuo albero e assicurati di fissare bene tutte le decorazioni. Oltre a questi consigli base, potrebbe essere utile lasciare del tempo al tuo animale per annusare l’albero e farne conoscenza prima di iniziare ad addobbarlo. Questa decisione potrebbe essere veramente utile per fare in modo che non sia più incuriosito dalla nuova presenza e quindi decida di ignorarla.

Infine, Se il tuo amico animale ha la tendenza a usare il nuovo angolo natalizio come toilette, ti consigliamo di utilizzare gli appositi spray con odori repellenti e non nocivi. Per esempio, puoi utilizzare lo spray agli agrumi o alla citronella per evitare che i tuoi animali si avvicinino all’albero.

L’albero è finalmente pronto e sicuro, ma ricordati di non abbassare mai la guardia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *