I cibi velenosi per i nostri animali durante le feste

Durante le vacanze si sa che tra pranzi, cenoni, spuntini, dolci di Natale si perdono le abitudini quotidiane ed il nostro piano alimentare ne subisce le conseguenze. Con i nostri amici a quattro zampe, però, dobbiamo fare molta attenzione.bed-1284238_960_720

Ci sono alcune regole che non dovrebbero essere infrante nei loro piani alimentari e alcuni cibi velenosi per gli animali che sarebbe meglio evitare.

Cibi che i cani dovrebbero evitare

In particolar modo durante i periodi di festa, alcuni padroni hanno una brutta abitudine verso i propri animali domestici: quello di dare come ricompensa ai propri cani degli avanzi o scarti di cucina.

Molti alimenti, però, non sono adatti per i nostri amici a quattro zampe e possono risultare addirittura pericolosi. Durante le feste natalizie si sa che si consumano spesso dolci, zuccheri e cioccolato. Se non riuscite proprio a resistere allo sguardo del vostro cane sarebbe meglio evitare dargli zuccheri o cioccolato bensì concedere qualche crocchetta o qualche snack adatti.

I dolci, ed in particolare gli zuccheri, sono tossici per tutti i nostri amici a quattro zampe, in particolare per i cani.

Cibi che i gatti dovrebbero evitare

Condividere la propria alimentazione con il proprio gatto è una cattiva abitudine ancora abbastanza comune. Non si considerano, però, i rischi per il nostro amico a quattro zampe che potrebbe avere un’intossicazione o essere ancora più dannoso.

I dolci, ad esempio, essendo ricchi di zucchero sono molto pericolosi. Bisogna stare attenti a non cedere agli occhi dolci del nostro gatto. Il pesce crudo è un altro alimento molto abusato: dato troppo spesso al gatto può provocare la perdita di appetito.

Anche il tonno in scatola è da evitare perché altera la quantità di mercurio del micio. Bisogna stare attenti a ciò che si dà al gatto e limitare intolleranze o reazioni pericolose per la sua salute.

In generale è consigliabile mantenere invariato il pano alimentare del nostro cane e del nostro gatto per mantenere inalterato il suo stato di salute.

Durante le vacanze si sa che tra pranzi, cenoni, spuntini, dolci di Natale si perdono le abitudini quotidiane ed il nostro piano alimentare ne subisce le conseguenze. Con i nostri amici a quattro zampe, però, dobbiamo fare molta attenzione.

Ci sono alcune regole che non dovrebbero essere infrante nei loro piani alimentari e alcuni prodotti che sarebbe meglio evitare per i nostri amati animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *